
DOMENICA 28 DICEMBRE 2025 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
SCIOPERO!
Ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare
Schedìa Teatro
Vessato dall’ennesima sconfitta che lo condanna ad una vita senza possibilità di lieto fine, il Lupo Cattivo decide di darci un taglio e di proclamare un severo sciopero di protesta. Alla notizia che il più cattivo dei cattivi è finalmente fuori gioco, il Re proclama grandi festeggiamenti in tutto il regno delle fiabe.
Ben presto, però, col protrarsi dello sciopero del Lupo, il mondo delle fiabe si accorge che – incredibile a dirsi – senza quel cattivone e le sue malvagità non tutto va per il verso giusto, tanto che il Re si trova, suo malgrado, a tentare ogni espediente possibile per far sì che il Lupo Cattivo torni finalmente al suo lavoro…
Nato da un gioco drammaturgico, lo spettacolo è un divertimento alle spalle del mondo delle fiabe. Un rovesciamento un po "rodariano" per riflettere su come, in fondo, anche i cattivi servono e su come ciò che può farci paura può insegnarci a difenderci e a conoscerci meglio.
Genere: teatro d’attore, narrazione
Fascia di età consigliata: dai 6 anni
Durata: 50 minuti circa

SABATO 3 GENNAIO 2026 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
IL MERAVIGLIOSO ARMADIO
DELLA BEFANA
Teatro del Corvo
Tutti hanno una zia un po’ bizzarra, quella che fa cose strane ma divertenti, una zia un po’ fuori dal comune e, forse, un po’ magica. Anche la zia Egeria non fa eccezione: la sua particolarità è di possedere un armadio dalla forma inusuale, ed ha una fissazione…le calze! Calze colorate, a righe, di lana o di cotone, tinta unita o fantasia, di ogni forma e colore. E poi, le calze spaiate che nessuno sa dove sono finite, quelle che si perdono nella lavatrice o chissà dove.
La zia Egeria, durante lo spettacolo, aprirà il suo armadio e mostrerà la sua collezione: ogni calza prenderà vita per raccontare piccole storie con protagonisti diversi e fantastici… Gnomi-calza, papere-calza, incantatori di calza-serpenti, pinguini-pedalini e conigli-collant, mostri mangia-calze e bande di calzini perduti!
Alla fine - con l’aiuto dei bambini e di suo nipote, burattinaio imbranato - la zia riuscirà a rimettere tutto in ordine nei cassetti… Ma chi sarà poi questa zia? Non è che per caso sotto la sua facciata di vecchietta bizzarra si cela un’altra identità?
Tecnica: Burattini a calza e altre tecniche
Fascia d’età consigliata: tutte le età
Durata: 55 minuti circa

DOMENICA 18 GENNAIO 2026 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
RAPERONZOLO
Teatrino dell'Erba Matta
Ispirato a Petrosinella (Cesare Basile, 1600), a Prezzemolina (Italo Calvino) e soprattutto a Raperonzolo (fratelli Grimm), è uno spettacolo frizzante e ricco di comicità, dedicato alla figura femminile, alle madri, alle figlie e alle ... orche!
La storia che raccontiamo ha origini antiche (le prime forme risalgono al 1600) e, come spesso accade, si è diffusa in tutta Europa con alcune variazioni. Lo scrittore italiano Cesare Basile nel 1600 scrisse PETROSINELLA, Italo Calvino ripropose nella raccolta fiabe italiane PREZZEMOLINA e in Germania i Fratelli Grimm scrivono RAPERONZOLO. Ed è proprio da questa versione che siamo partiti a realizzare uno spettacolo frizzante e ricco di comicità. RAPERONZOLA è l'avventura di una fanciulla dalle lunghe trecce e di un'orca che la tiene prigioniera in una torre, ma arriverà un principe che la libererà. Su questa semplice trama abbiamo realizzato uno sviluppo scenografico magico agli occhi di chi guarda. Dentro ad una specie di “torre di Babele” che gira su se stessa, ispirata alle sculture dell'artista trentino Pietro Weber, si svolge tutta la storia. I protagonisti sono grandi pupazzi mossi a vista dal narratore che convive con loro: raccontando, litigando e muovendo tutto in una armonia di suoni e rumori che caratterizzano i vari stati d'animo. È uno spettacolo comico e poetico che promuove una riflessione: la vita è un ciclo continuo dove ne finisce uno comincia l'altro.
Tecnica: teatro d’attore e di figura
Fascia d’età consigliata: dai 4 anni
Durata: 50 minuti circa

DOMENICA 1 FEBBRAIO 2026 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
TRE STORIE DI LUNA
Teatro del Vento
Questo spettacolo utilizza coloratissimi giocattoli del teatro come strumento per guidare gli spettatori all'ascolto di storie meravigliose. Chiara Magri racconta tre favole in cui piccoli personaggi dal cuore grande affrontano prove insuperabili grazie alla magica luna che fa sognare. Così scoprirete come la VerdeRanocchia,Giulietta, s'innamori del GialloRospetto, Romeo, sconfiggendo i pregiudizi. Per comprendere la preziosità dell'acqua conoscerete il coraggio di una bambina, la sete di una povera capretta, l'inganno di trentatré ladroni in cravatta. Concluderà questo viaggio tra sogni e desideri una luna tutta tonda, buona da mangiare per un topino troppo affamato. Questa narrazione, dal gusto fiabesco condita dalla giusta dose di comicità offre diversi spunti per parlare dei sentimenti che ci aiutano meglio a crescere.
Tecnica: Spettacolo di narrazione con giocattoli scenografici
Fascia d’età consigliata: dai 3 anni
Durata: 50 minuti circa

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
GIOCHIAMO A FARE IL MONDO
di Pace e Lasagne
Teatro Bandito
Due personaggi a cavallo di una bicicletta arrivano per fare un nuovo mondo. Inizia così la costruzione “materiale” di un mondo fragile e meraviglioso. Un gioco che prende forma piano, piano, modellato da piccoli oggetti e preziosi ricordi. Il loro è un viaggio continuo alla ricerca di paesi dove ci si chiede come va, dove i Lupi entrano in classe per discorrere con la Maestra, dove piove sotto gli ombrelli, dove si canta e ci si arrabbia, dove ci si pone tutti i perché fino alla luna, dove le lasagne c’entrano con la pace: ogni piccola cosa è preziosa per costruire un nuovo mondo, è sufficiente riconoscerla.
Il loro vagare e costruire li trova lì, appesi ad un universo sensibile, in quell’universo dove ci si scopre fragili e umani e, soprattutto, capaci ancora di meravigliarsi.
Un attimo soltanto per salutare e festeggiare tutti insieme il Nuovo Mondo, per poi ripartire sulla strada, quella lenta, capace di rimettere al centro uno sguardo sui mondi invisibili, là dove in fondo ci ritroveremo tutti ad essere un po’ pietra, vento, alberi, nuvole.
Ecco allora cosa vogliono dirci con le loro storie queste due strambe creature?
Senza la meraviglia nel cuore e negli occhi la nostra vita sarebbe più misera.
Tecnica: teatro d’attore
Fascia d’età consigliata: dai 5 anni
Durata: 50 minuti circa

DOMENICA 1 MARZO 2026 - ORE 16.00
Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone
FantasticaMente
Compagnia Antonio Brugnano
Le storie che il narratore proporrà saranno libere reinterpretazioni di un racconto della tradizione orale italiana raccolta da Italo Calvino (“La camicia dell'uomo contento”, da Fiabe Italiane), un racconto molto liberamente ispirato da “La strada che non andava in nessun posto”, di Gianni Rodari e “Jack Tessitela”, libera riscrittura di “Sette in un colpo” dei Fratelli Grimm.
Tecnica: narrazione, mimo e clownerie
Fascia d’età consigliata: dai 5 anni
Durata: 45 minuti circa