Qualche Informazione sui nostri Corsi

 

BarbaSabato

Laboratorio di gioco a moduli  per i bambini dai 3 ai 5 anni aperto anche ai grandi.

 

Incontri di gioco, costruzione, animazione teatrale e musicale per i bambini della Scuola dell'Infanzia e i loro genitori 

 

Durata del corso:

una lezione di un'ora e mezza a settimana da metà novembre a metà aprile.

 

Corso di Formazione Attorale Adulti

 

Informazioni sulla durata generale del percorso proposto

Il percorso di formazione attorale promosso dal Teatro dell'Elica si articola in un Primo Biennio di base e si conclude con un Terzo Anno di formazione, al cui interno sono inseriti brevi seminari di approfondimento con esperti e collaboratori esterni, scelti dall'insegnante di riferimento in sinergia con il lavoro da svolgere durante l'anno.

In aggiunta all' incontro settimanale di due ore, il percorso di ciascun anno comprende un incontro intensivo di una giornata intera (sabato o domenica) da concordare con il docente nel corso dell' anno.

Il calendario delle lezioni è organizzato seguendo le pause delle festività scolastiche.

 

Informazioni sul Saggio finale

 

Primo e secondo anno

L'attività di laboratorio (ottobre - maggio) si conclude nella prima settimana di giugno con la presentazione di un saggio finale in teatro.

La vostra rappresentazione sarà programmata in una delle tre serate (venerdi, sabato o domenica) canonicamente dedicate ai corsi di Formazione Attorale Adulti, Musica e Canto.

Per ciascun gruppo è prevista una prova generale in teatro, organizzata in giorno e orario da concordare in itinere, tenendo conto dell'organizzazione generale dell'evento.

Le giornate dei saggi sono inserite nelle manifestazioni organizzate dal comune di Lissone del mese di giugno ed è previsto un ingresso a pagamento (costo da definire): parenti e amici potranno partecipare all'evento, prenotando a tempo debito i biglietti presso la nostra sede.

Per ogni rappresentazione sarà realizzato da uno specialista del settore un dvd, prenotabile a vostra scelta.

 

Terzo anno

Il percorso comporta un mese in più di attività (da ottobre a giugno) e si conclude nella prima settimana di luglio con la presentazione di un saggio/spettacolo finale in teatro. L'evento sarà inserito nelle manifestazioni organizzate dal comune di Lissone del mese di luglio ed è previsto un ingresso a pagamento.

 

Andiamo a teatro...

Il teatro dell'Elica organizza, per conto del Comune  di Lissone, due rassegne teatrali:

una al venerdì sera per il pubblico adulto e una la domenica pomeriggio per bambini e famiglie.

Invitandovi a partecipare, vi segnaliamo che ciascun allievo potrà usufruire di un ingresso gratuito per due persone per uno spettacolo a vostra scelta di una delle due rassegne, mentre per tutti gli altri eventi offriamo la possibilità di biglietto a prezzo ridotto.

 

Pillole di teatro!

Una giornata aperta agli allievi dei Corsi di Formazione Attorale Adulti .

In questa occasione si richiede la vostra partecipazione:

seguendo linee guida che vi saranno fornite in itinere dai vostri insegnanti di riferimento, vi sarà chiesto di presentare un“piccolo” lavoro (individuale o di gruppo) realizzato in completa autonomia.

 

Pillole di teatro è un'esperienza da vivere senza tensioni performative. L'evento intende fornire un'occasione di incontro tra i vari soggetti della scuola (altri corsi e altri insegnanti) ed offrire un' opportunità per mettere in campo la propria creatività davanti ad un pubblico "amico", cominciando ad “assaggiare” il palco. 

 

I contenuti dei seminari intensivi vertono su temi e discipline differenti.

Alcuni esempi tra i seminari già realizzati: coralità per attori (con Mattia Fabbris), tecnica vocale per attori (con Lilli Valcepina e con Sandra Zoccolan), scrittura e costruzione del personaggio (con Gigi Gherzi), gestualità e movimento (con Matilde Facheris e con Erika Giovannini), teatro pulp (con Cesare Gallarini), teatro comico (con Alfredo Colina), la fisicità e la presenza scenica dell’attore e ancora altri...

 

Gli allievi che, avendo già compiuto un percorso di formazione presso altre scuole, volessero accedere direttamente al Secondo o Terzo Anno di Recitazione devono sostenere un colloquio con l’insegnante del corso prescelto.

 

Al termine del percorso completo (3 anni), se desiderato dal gruppo si potrà decidere insieme al proprio insegnante di riferimento e alla Direzione Didattica in che modo proseguire la propria esperienza artistica all'interno del Teatro dell'elica.

Adolescenti (14-18 anni) 

 Avvicinamento al Teatro - Recitazione - Primo anno

 

Il nostro corso intende introdurre al teatro con un percorso pratico in grado di indicare, attraverso l’esperienza e il coinvolgimento diretto dell’allievo, le differenti e principali componenti del linguaggio teatrale. Gli strumenti utilizzati durante il percorso saranno il gioco, l’osservazione e la riflessione guidata in gruppo.

 

L’itinerario proposto comprende:  

giochi ed esercizi di espressione corporea e di comunicazione non verbale, per promuovere la conoscenza di sé e di sé con l’altro, mettendo l’accento sulle potenzialità espressive del corpo, strumento primo di comunicazione ed elemento fondamentale del “fare teatro”;

 . tecniche di rilassamento, per favorire la concentrazione, preparare il proprio fisico al gioco teatrale e rilassarlo dopo lo stesso;

. esercizi di espressione ed estensione vocale, per conoscere gli elementi base necessari all’utilizzo teatrale della propria voce;

 . improvvisazioni ed uso teatrale del testo, per cominciare a lavorare su di un’unità scenica, valutando ed applicando gli strumenti teatrali sopra sperimentati.

 

Il nostro laboratorio di teatro è un'occasione per conoscere meglio sè stessi, per affinare le proprie percezioni e la fantasia, superare la timidezza e, per chi ha voglia di farlo, muovere i primi passi verso la carriera d'attore. Inoltre è anche un luogo dove il teatro diventa un'occasione per stare insieme agli altri e approfondire relazioni.

 

Durata del corso: una lezione di due ore a settimana da ottobre a fine maggio. Al termine del corso sarà realizzato un saggio aperto al pubblico in teatro.

 

IL PRIMO ANNO DI RECITAZIONE E' APERTO A TUTTI

 

 Laboratori Barbablù

 Bambini (6-10 anni)

 

Il teatro è uno strumento per comunicare, esprimersi, imparare ad osservare. Si gioca da soli e in gruppo, con il corpo e con la voce, con la musica e lo spazio.  Si faranno delle improvvisazioni, ci si travestirà per creare dei personaggi e si useranno anche degli oggetti in modo insolito! Inoltre si utilizzeranno i libri per spunti creativi di lettura e disegno.

 

Il percorso che si propone offre il teatro come gioco e non vuole essere un corso didattico di apprendimento di tecniche. Il nostro laboratorio teatrale è un luogo di scoperta delle proprie capacità espressive, fisiche, creative e di relazione con l’altro.

 

Lo spettacolo!

          Alla fine di ogni laboratorio è prevista la costruzione di uno spettacolo che sarà frutto di un

          lavoro che nascerà dai partecipanti stessi. Potrà partire da un testo ma anche basarsi solo sul

          lavoro di invenzione dei bambini.

 

          Annotazioni per i bambini di 6-7 anni

Per i bambini di questa età proponiamo un percorso dove saranno utilizzate principalmente tecniche di teatro fisico: si racconterà attraverso il corpo e il movimento con uso del testo consono all’età. Anche lo spettacolo finale sarà utilizzato da un uso equilibrato tra testo (poco) e movimento (tanto). Inoltre vi saranno anche momenti dove verrà utilizzato il disegno e/o la costruzione di oggetti. 

 

N.B.I nostri laboratori sono suddivisi per fasce d’età (6-7 / 8-10) di modo che ognuno si trovi a proprio agio e possa giocare al teatro nel modo migliore.           

 

Durata del corso: una lezione di un'ora e mezza a settimana da ottobre a fine aprile.

 

 

Laboratorio Barbamedie (11-13 anni) Base e Avanzato 

 

Il corso propone un approccio alla recitazione con due obiettivi principali: scoperta e sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gestualità, parola, movimento) e utilizzo consapevole di questi strumenti sulla scena.

 

Questa ricerca si avvale di una risorsa fondamentale: il lavoro di gruppo (contatto, fiducia, relazione, ascolto). Il percorso è caratterizzato dall'approccio ludico: messa in gioco delle propria creatività attraverso esercizi di espressione corporea sulla presenza, l'interazione, il ritmo, lo spazio scenico, la comunicazione non verbale, l'attenzione e l'ascolto.

 

Le lezioni di livello base vertono su training fisico- sensoriale ed esercizi di improvvisazione teatrale.

Le lezioni di livello avanzato affrontano in maniera più approfondita l'approccio al testo teatrale, l'uso dello spazio scenico come risorsa creativa, la creazione del personaggio.

 

Durata del corso: una lezione di un'ora e mezza a settimana da ottobre a fine maggio.

Al termine del corso sarà realizzato un saggio aperto al pubblico in teatro.

 

 

Agevolazioni per gli allievi

 

Il Tetro dell’elica attua convenzioni con molti teatri di Milano e della Brianza, oltre ad alcuni negozi della Brianza, garantendo riduzioni sui biglietti d'ingresso a tutti gli allievi iscritti alla Scuola, e a chi vorrà fare la tessera sostenitori al costo di 10 euro.