RASSEGNA "SPETTACOLARE" 2022

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 2 GENNAIO  2022 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

"IL NATALE DI LAVINIA"

Compagnia Sara Ghioldi - Mozzate

 

 

Cosa succederebbe se… una fata non del tutto tradizionale, vestita con abiti trasparenti arrivasse in taxi in piazza del Duomo la notte di Natale e regalasse ad una piccolo fiammiferaia, povera affamata e senza un soldo un anello magico?

 

Un anello dotato di una straordinaria proprietà: se girato in senso orario, trasforma qualsiasi cosa… in oro? In cioccolata?

No: in cacca!

 

Lettura teatrale del famosissimo ed esilarante romanzo di Bianca Pitzorno- L’incredibile Storia di Lavinia - per appassionarsi a questo straordinario personaggio e seguirne poi, a lettura ultimata, le altre avventure sui numerosi romanzi e racconti a lei dedicati… ed anche perché leggere può far morir dal ridere!

 

 

Tecnica: Lettura teatralizzata

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 16 GENNAIO 2022 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

 “MR. BRUSH

 Compagnia Antonio Brugnano Teatro- Milano 

 

 

Mr. Brush  è uno spettacolo nato per divertire con la follia del clown e la leggerezza e la tecnica del Mimo più classico. Il protagonista, “operatore ecologico” di professione, improvvisa con gli oggetti e i materiali che trova durante il suo lavoro per giocare con i suoi sogni da bambino mai del tutto sopiti.

Nel raccontarci alcuni momenti della sua giornata lavorativa fatta di scope, spazzole e spazzatura differenziata si troverà perciò, con l'ausilio di effetti sonori e  musicali, a visitare il lontano Far West, a viaggiare su un'improbabile nave spaziale e a gestire senza successo una “cucina da campo”. Ma per vivere tutte queste avventure avrà bisogno spesso di un aiuto del pubblico, quello dei teatri o delle strade che lui pulisce, e questo perché si sa che il bello dei sogni è condividerli

 

Tecnica: Mimo e clownerie

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 30 GENNAIO 2022 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

 “L'ARCA

  Teatro del Vento - Bergamo (BG)

 

 

La favola antica del saggio patriarca e della sua famiglia che salva gli animali ha sempre fatto rima con Arca, oggi mentre il mondo di fuori si mostra ostile, la convivenza in spazi ridotti è diventata attualità. Questo racconto dei piccoli conflitti e delle sagge soluzioni che umani e animali seppero trovare, ai tempi del diluvio segue le forme di una antica fiaba tradizionale offrendo spunti di comicità per il pubblico di grandi e piccoli. Alla fine uomini ed animali troveranno posto nella grande casa galleggiante voluta dal vecchio patriarca che tutti credevano matto perché, mentre il pianeta veniva sommerso, si era assunto il compito di riparare il suo piccolo grande mondo. Abbiamo trovato nell’omonimo disco di Sergio Endrigo e nelle poesie di Vinicius de Moraes i personaggi e le canzoni che rendono vivace e colorato l'intreccio della nostra storia. Una scenografia predisposta per essere montata  a vista, compone un quadro con le immagini degli animali posate sopra ad una bellissima barca-casa tutta di legno, che accompagna passo passo i piccoli spettatori nell’ascolto di tanta musica e tante canzoni….

 

Tecnica: Teatro d'attore e musica dal vivo

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

"STORIA DI PINOCCHIO"

Compagnia Teatrale Mattioli - Limbiate (MB)

 

C’è una donna accanto ad un letto. Suo figlio come tutte le sere prima di addormentarsi vuole farsi raccontare le avventure di Pinocchio. 

Ma la mamma non vuole perché sa che poi il cuore batte forte e tra balena, orecchie da somari e mangiafuoco si fanno brutti sogni. Ma il cuore della mamma batte come quello di Pinocchio e senza volerlo una sera si ritrova risucchiata nelle fantastiche avventure del burattino. Le immagini diventano poesia il cui ritmo è sostenuto da temi musicali divertenti, originali e accompagnato da luci che trasformano la realtà in scenari evocativi. 

Il letto si trasforma nel teatrino di Mangiafuoco, nel carretto per andare nel paese dei balocchi, nella balena in cui si trova Geppetto. 

Tutti gli oggetti della camera prendono vita e corpo e nella magica affabulazione, con poetica follia, la mamma interpreta Pinocchio e i personaggi delle sue avventure, svelando segreti e sogni del burattino (forse rimasti nella penna di Collodi... fra i quali un’inconfessabile passione per la danza hip hop

 

Tecnica: Teatro d'attore

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

"MADE IN ITALO"

Compagnia MATeatro/Teatro dell'Elica 

 

SPETTACOLO GRATUITO 

 

L’idea sulla quale MATeatro ha cominciato ad operare teatralmente parte dalla figura di Italo Calvino e dalla lontana - siamo negli anni 50 - esigenza editoriale di pubblicare, accanto ai grandi libri di fiabe popolari straniere, una raccolta italiana.

Un lavoro certosino, consistente nella scelta di un criterio organizzativo di materiali già raccolti, pubblicati in libri e riviste specializzate o reperibile tramite scritti inediti e provenienti da musei e biblioteche. Una ricerca che lo stesso Calvino definisce “quasi maniacale” e che lo tenne “incollato” alla scrivania per giorni e notti…

 

In modo ironico e in aiuto all’autore, gli attori in scena daranno vita “all’immaginario” dello scrittore durante il suo lavoro, aiutato da  dieci figure femminili in continua trasformazione. 

 

Tecnica: Teatro d'attore e narrazione 

Adatto ai bambini dai 6 anni in su

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI SPETTACOLI

 Biglietti: Posto Unico € 5

 Prenotazione SOLO con WhatsApp al: 3755820559

 

 Info: Comune di Lissone - Ufficio Cultura  

  www.comune.lissone.mb.it


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap

Teatro dell'elica di Sergio Missaglia - CF/PI 02800980969