Rassegna "Spettacolare" 2019-20

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

SABATO 30 NOVEMBRE 2019 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

"IL BRUTTO ANATROCCOLO"

Compagnia "Patty Giramondo" - Milano

 

Nel nido di mamma anatra tutte le uova si sono aperte, tutte tranne una...... E' una storia sensibile che parla di diversità fin dall'inizio.  Parla ai bambini, ma anche ai grandi, che a volte si sentono inadatti, non adeguati, diversi. Perché crescere comporta anche cercare la propria identità attraverso l'identificazione in un gruppo, nello stare bene dentro il proprio corpo. Nel sentirsi accettati anche da chi non è uguale.

Il brutto anatroccolo non si arrende, fugge, non si rassegna, lotta contro gli ostacoli, per trovare un suo posto nel mondo. Scoprirà la propria unica vera bellezza: quella di appartenere a qualcuno di trovare finalmente il suo posto nel mondo. Nell'amore e nella accoglienza la realizzazione di sé.  

 

Tecnica: Teatro d'attore

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Merenda per i bambini offerta da "Il forno dei Villa" - Lissone

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 29 DICEMBRE 2019 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

 “LA CONTA DI NATALE

 Claudio Milani- Mariano Comense (CO)

 

Che sia semplice, di cartoncino con nascosti piccoli disegni, o più ricco, fatto di sacchetti con giochi e cioccolatini, il Calendario d’Avvento è una piccola gioia che accompagna i bambini per tutto dicembre fino ad arrivare a Natale.

La Conta di Natale porta in scena un Calendario d’Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati.

I numeri dall’uno al ventiquattro si apriranno uno dopo l’altro con una filastrocca detta tutti insieme, a volte sussurrando come un vento leggero, a volte urlando come un orco affamato, altre ancora parlando senza usare la voce.

Dietro le porticine colorate si potrà trovare la storia del Fiocco di Neve che non vuole cadere per terra, quella del Colore di Babbo Natale, quella delle Carte da Regalo che sono tutte stropicciate, ma anche quella del Manto di Neve che entrerà in teatro e passerà sopra ai bambini, e molte altre ancora per arrivare all’ultima, piccola e luminosa storia della vigilia di Natale.

Le storie de La Conta di Natale sono corte come un soffio o lunghe come un filo per i panni, piccole come un cioccolatino o grandi come un pupazzo di neve o… pericolose come quella dell’Orco Balocco che mangia solo regali!

 

Tecnica:Narrazione e oggetti

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Merenda per i bambini offerta da "Teatro dell'Elica" - Lissone

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 5 GENNAIO 2020 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

 “BOLLE DI SAPORE”

  Anna Tempesta - Milano (MI)

 

Un pasticcere improvvisato coinvolge il pubblico nelle sue ricette che avranno risultati sorprendenti.

Torte e altre sculture dolcissime, forme giganti!

Con il gioco più antico del mondo non si mangia, si sogna!

Attenzione! Ci si può anche ritrovare intrappolati...

ma è solo una bolla di sapoRe!

Lo spettacolo vede gli strumenti soliti per cucinare, usati per dare vita a piccole poesie: talvolta le cose vanno in fumo, i piatti bruciano e non sono buoni, ma molto belli da vedere. Il forno è un tavolo luminoso dove la magia arriva all’apice. Non mancheranno bolle giganti e tempesta di bolle sul pubblico.

Il pubblico resterà a bocca aperta. Aperta e asciutta.

 

Tecnica: Bolle di sapone

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Merenda per i bambini offerta da "Biblioteca Civica" - Lissone

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 19 GENNAIO 2019 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

"NON SEMPRE LE COSE SONO QUELLO CHE SEMBRANO"

Teatro Pane e Mate" - Fallavecchia (MI)

 

Una stradina abbandonata é diventata un deposito di tutte quelle cose che non servono più a nessuno. Lì s’incontrano due personaggi: Gianni il musicante e Salva il burattinaio. Con la loro inesauribile fantasia trovano una storia da raccontare e piano piano ogni oggetto dimenticato prende vita … nascono Scarpetta Rossa e il Lupo Baciamano accompagnati da una vera e propria orchestra. La nonna direbbe che forse il lupo non è più quello delle fiabe di una volta … ma il lupo Baciamano é di certo più romantico.

La costruzione in scena di personaggi animati e piccoli strumenti musicali si trasforma in un gioco espressivo in cui l’utilizzo creativo dei materiali di recupero diventa il fulcro di un percorso artistico che pone particolare attenzione anche all’aspetto sonoro del linguaggio scenico.

 Oggetti inutili ed abbandonati tornano pian piano a vivere, attraverso la capacità inventiva e la voglia di fare, per assecondare il nostro bisogno di esprimerci e comunicare, per creare quel momento magico in cui grandi e piccini possono incontrarsi, credere e sognare.

 

Tecnica: Narrazione, pupazzi e musica dal vivo

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Merenda per i bambini offerto da "Pasticceria Dolci" - Lissone

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

“VITA DA GATTO”

Ferruccio Filipazzi - Castagneto Carducci (LI) 

 

 Lui si chiama Bianco ed è un gatto.

Insieme con il papà, che gli insegna le cose fondamentali della vita come il colore ed il ritmo, vive in un brandello d’orto scampato non si sa come al devastante abbraccio di cemento della città. L’orto è di proprietà di un signore chiamato “il Capitano”, che lo cura con passione e vi alleva le sue galline.

Ma tutte le cose belle, prima o poi, hanno una fine: l’orto del Capitano viene fagocitato ed inglobato nella città e così Bianco si trova senza casa. Subito dopo si trova anche senza famiglia, perché decide di andarsene solo soletto per il mondo e diventare grande. Cosa che, a volte, può essere dolorosa e pericolosa. Ferito in una battaglia fra bande rivali, Bianco ha la fortuna di incontrare Ferrù, un uomo, ma soprattutto un amico.Grazie a lui, Bianco capisce che cosa significa essere amati e, confortato da questa esperienza che lo ha reso più forte e sicuro di fronte alla vita, continua il suo viaggio per il mondo. Da solo.

  

Tecnica: Narrazione e musica dal vivo

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Merenda per i bambini offerta da "Pasticceria Sala" - Lissone

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

“FABULE & SCARPULE”

Compagnia BIBOTeatro (MI)

  

Due apprendisti calzolai, Chris e Hans, vagano di città in città con il loro carretto per vendere le scarpe delle fiabe costruite dal Mastro Scarpolaio.

Durante l’esposizione del loro vasto assortimento, finiscono per raccontare e interpretare le fiabe che hanno rifornito. Il carretto con il quale viaggiano non è un semplice contenitore: è una casetta con le ruote, è un espositore con ribaltina dove vengono mostrate le scarpe in vendita, è un teatro per burattini, ha un tetto che una volta ribaltato diventa un mare con barche in origami e ha due trampoli come maniglie per spingerlo.

Lo spettacolo mescola diversi generi e codici teatrali, che vanno dalla narrazione, al teatro di figura, all'utilizzo di maschere.

  

Tecnica: Narrazione, teatro di figura e maschere

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Merenda per i bambini offerta da "Gelateria La Baracca" - Lissone

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

SABATO 14 MARZO 2019 - ORE 16.00

Palazzo Terragni - Piazza Libertà, Lissone

 

“LA PRINCIPESSA CAPRICCIO

 Matteo Curatella e Francesca Zoccarato (MI)

 

C’era una volta un Re che amava le piante grasse, una Regina che amava ascoltare la musica a pieno volume, dei servitori che lavoravano con i tappi nelle orecchie a causa della musica e i guanti per non pungersi con le spine delle piante grasse e c’era la Pincipessina, tanto bella quanto capricciosa: era la campionessa mondiale, primatista straordinaria, inventrice suprema di eccezionali capricci! Al reame non c’era più pace, finché arrivò  un istitutore, un tipo bizzarro che non si separava mai dal suo strano retino… 

Una storia di amicizia e di crescita, dove gli adulti mostrano le proprie fragilità e i bambini imparano da queste ad essere migliori.

 

Tecnica: Narrazione, teatro d'attore e musica dal vivo

Adatto ai bambini dai 3 anni in su

 

Merenda per i bambini  offerta da "Gelateria La Baracca" -  Lissone

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 Biglietti Spettacoli: Posto Unico € 5

 Prevendita:  Teatro dell'Elica - Via San Martino 34 – Lissone - 039/2458296

info@teatrodellelica.it  - Dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 18.30

 

 Info: Comune di Lissone - Ufficio Cultura  

039/7397271-304 cultura@comune.lissone.mb.it - www.comune.lissone.mb.it